MECTRONIC DOCTOR TECAR PLUS

MECTRONIC DOCTOR TECAR PLUS

Tecarterapia

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLU MECTRONIC

Doctor Tecar è un’autentica esperienza interattiva.

Il touch-screen da 5.7” ad alte prestazioni ed il software funzionale dotato del sistema operativo Real-Time MecOS 2.0 garantiscono una terapia efficace e di alto livello fin dal suo primo utilizzo.

Doctor Tecar terapia è un metodo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo in grado di stimolare il passaggio di energia nei tessuti biologici e di attivare i naturali processi di riparazione e di recupero.

Il passaggio della corrente Tecar attraverso il piattello resinato/isolato:

- provoca un innalzamento della temperatura del piattello per effetto joule che è proporzionale allo spessore del rivestimento e che dipende dalla tipologia di isolante utilizzato.

- modifica la sensazione termica superficiale del trattamento, ma non modifica il modo in cui la corrente Tecar interagisce con i tessuti biologici ed il modo in cui concentra l’energia che è funzione della frequenza.

- essendo un'ulteriore impedenza posta tra il dispositivo ed il tessuto biologico, determina per effetto joule una perdita di potenza/energia che viene dissipata dal piattello e non rilasciata sui tessuti biologici interessati.

Applicare la corrente Tecar (corrente alternata sinusoidale con frequenze comprese tra 300kHz ed 1,5MHz) ad una porzione del corpo umano è equivalente ad applicare la corrente Tecar ad una impedenza, ovvero equivale ad applicare la corrente Tecar ad un circuito elettrico costituito dal parallelo tra una resistenza ed un condensatore.

In modalità Resistiva la corrente a frequenza più bassa attraversa maggiormente la componente resistiva del corpo umano (ossa, legamenti, tendini importanti, ecc...). La modalità Resistiva concentra l’energia principalmente sui tessuti “duri” come articolazioni, legamenti, tendini ed ossa.

In modalità Capacitiva la corrente a frequenza più alta attraversa maggiormente la componente capacitiva del corpo umano (muscoli, fascia, ecc...). La modalità Capacitiva concentra l’energia principalmente verso i tessuti “molli” come muscoli ed aree ricche di fluidi.

Le modalità Resistiva e Capacitiva e la loro peculiarità di concentrare l’energia rispettivamente nei tessuti “duri” e nei tessuti "molli” dipende dalla frequenza della corrente Tecar e non dall’utilizzo di un diverso tipo di piattello. Il piattello resinato/isolato è un piattello rivestito con opportuni materiali che ne aumentano l’impedenza.

Doctor Tecar Plus può erogare con frequenza fissa, compresa la frequenza 448 KHz, con la visualizzazione grafica del tessuto trattato, eroga 7 differenti frequenze da 300 KHz a 1500 KHz e l’innovativa modalità SWING permette la variazione di frequenza durante il trattamento per massimizzare le performance terapeutiche sui diversi target tissutali.

Il dispositivo dispone di una presa USB sul retro del dispositivo, grazie alla quale è possibile aggiornare costantemente il software.

MODALITÀ APPLICATIVE

LA TUA TERAPIA TECAR PERSONALIZZATA

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 2

APPLICAZIONE MANUALE STATICA

L’applicazione manuale statica risulta particolarmente utile quando si vuole trasferire energia tecar in modo concentrato e selettivo in una specifica area del corpo. Definita la posizione dell’elettrodo comune è possibile diffondere l’energia Tecar verso i tessuti molli più ricchi di liquidi con la modalità Capacitiva,

oppure diffonderla verso i tessuti più duri e con minore presenza d’acqua come ossa, cartilagini, articolazioni e tendini importanti con la modalità Resistiva.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 3

APPLICAZIONE MANUALE STATICA CON MOVIMENTO PASSIVO ED ATTIVO

L’applicazione manuale statica può essere combinata a dei movimenti passivi oppure attivi da parte del paziente al fine di migliorare il range of motion e l’elasticità muscolare. Infatti combinando l’energia di Doctor Tecar terapia a delle contrazioni muscolari isometriche o isotoniche è possibile concentrare l’energia tecar nel muscolo contratto al fine di migliorarne la funzionalità. L’energia tecar si concentra nel muscolo contratto incrementando il flusso sanguigno, attivando la peristalsi linfatica ed aumentando l’ossigenazione e l’apporto dei nutrienti, favorendo così il miglioramento della funzionalità e dell’attività muscolare.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 4

APPLICAZIONE MANUALE DINAMICA

Grazie all’applicazione manuale dinamica l’operatore può potenziare l’effetto della terapia manuale grazie all’utilizzo dell’energia Tecar. Definita la posizione dell’elettrodo comune è possibile diffondere l’energia Tecar, unitamente al massaggio ed alla terapia manuale, verso i tessuti molli più ricchi di liquidi con la modalità Capacitiva, oppure diffonderla verso i tessuti più duri e con minore presenza d’acqua come ossa, cartilagini, articolazioni e tendini importanti con la modalità Resistiva. Grazie agli elettrodi comuni adesivi ed al set di applicatori piatti e convessi di diverse dimensioni, l’applicazione manuale dinamica diventa ancor più performante ed efficace. Nell’applicazione manuale dinamica la combinazione tra terapia manuale e la corrente tecar di Doctor Tecar terapia consente di migliorare l’effetto terapeutico aumentando la perfusione sanguigna, l’ossigenazione e la fornitura di nutrienti ai tessuti.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 5

APPLICAZIONE DINAMICA SUI PUNTI TRIGGER

L’applicazione manuale dinamica, se opportunamente applicata, permette di trattare i punti trigger efficacemente. Al fine di massimizzare gli effetti ed eliminare i punti trigger rapidamente è possibile utilizzare gli applicatori di piccole dimensioni, sia quello piatto ed ancor meglio quello convesso, al fine di combinare al massaggio ed all’energia tecar di Doctor Tecar terapia un'efficace pressione nell’area del punto trigger. L’azione diretta sui trigger point dell’energia tecar in combinazione con il massaggio promuove una rapida vascolarizzazione del tessuto connettivo e dei tessuti ischemici consentendo di eliminare il punto trigger in modo efficace e performante.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 6

APPLICAZIONE MANUALE CON ELETTRODO COMUNE DINAMICO

In questa particolare applicazione manuale l’elettrodo comune viene sostituito da un secondo manipolo consentendo di spostare durante la terapia la posizione normalmente fissa di quest’ultimo. Durante l’applicazione con elettrodo comune dinamico, l’operatore dispone di due manipoli che consentono di concentrare l’energia tecar in funzione della loro posizione. In tale applicazione l’operatore ha un controllo totale dell’energia tecar permettendogli di concentrarla in modo selettivo e mirato su specifiche aree del corpo. Il trattamento è veloce, mirato e performante.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 7

APPLICAZIONE AUTOMATICA CON MANIPOLAZIONE ATTIVA

La modalità automatica operatore indipendente, implementata dal dispositivo Doctor Tecar AVx, consente di trattare il paziente in totale autonomia garantendo la massima sicurezza grazie al pulsante di sicurezza paziente. Oltre ad avere l’evidente vantaggio di essere operatore indipendente, tale modalità applicativa consente all’operatore di effettuare delle manipolazioni durante il trattamento automatico con Doctor Tecar terapia. Grazie alla possibilità di manipolare i tessuti durante il trattamento l’operatore può, per esempio, eseguire esercizi di stretching passivo al fine di aumentare il range of motion del segmento trattato.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 8

APPLICAZIONE AUTOMATICA A DOPPIO ELETTRODO

Doctor Tecar AVx consente di eseguire trattamenti in modalità automatica ed automatica pulsata utilizzando due piastre rigide o adesive, una come elettrodo attivo e l’altra come elettrodo comune. Grazie a questa modalità applicativa è possibile distribuire l’energia tecar all’interno del corpo garantendo sempre la massima sicurezza grazie al sistema di controllo a rilascio modulare dell’energia implementato nelle modalità automatiche di Doctor Tecar terapia e grazie al pulsante di sicurezza che consente al paziente di interrompere la terapia in qualsiasi.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 9

APPLICAZIONE AUTOMATICA TRIAX

L’applicazione automatica Triax è caratterizzata dall’utilizzo del cavo Triax a tre elettrodi indipendenti come elettrodo attivo e della piastra adesiva o rigida in acciaio biocompatibile come elettrodo comune. L’applicazione automatica Triax consente di posizionare i tre elettrodi attivi in modo tale da replicare il movimento del manipolo in modalità manuale e di implementare anche geometrie complesse. All’applicazione automatica Triax può essere associata l’emissione Capacitiva, Resistiva e General Purpose sia in modalità continua che in modalità pulsata regolabile al fine di massimizzare risultati e performance terapeutiche.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 10

APPLICAZIONE AUTOMATICA CON MOVIMENTO ATTIVO

L’applicazione automatica ed automatica pulsata di Doctor Tecar AVx, grazie al flessibile set di accessori ed all’innovativo cavo Triax, consente di trattare il paziente in modo dinamico permettendo all’operatore di concentrarsi sull’attività riabilitativa. L’energia tecar di Doctor Tecar terapia si concentra nel distretto anatomico desiderato migliorando l’iperemia ed incrementando il flusso elettrolitico e l’ossigenazione. Grazie a queste peculiarità dell’applicazione automatica l’operatore può accompagnare il paziente durante esercizi propriocettivi oppure durante esercizi per il miglioramento del range of motion, della forza e della funzionalità muscolo-articolare.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 11

APPLICAZIONE MANUALE BIPOLARE FOCALIZZATA

Nell’applicazione focalizzata con manipolo bipolare i due elettrodi in contatto con il paziente, la piastra comune e l’applicatore, vengono combinati in un unico manipolo dotato di applicatore bipolare. Grazie all’applicatore bipolare l’energia si concentra in modo selettivo nelle aree superficiali consentendo di utilizzare potenze non elevate. Le peculiarità di tale modalità applicativa consentono di massimizzare gli effetti superficiali e di estendere le applicazioni di Doctor Tecar terapia al benessere ed alla medicina estetica.

TECARTERAPIA DOCTOR TECAR PLUS MECTRONIC 12

VEICOLAZIONE

Con Doctor Tecar terapia è possibile veicolare l’assorbimento di principi attivi attraverso la pelle. Questa terapia, nota come “veicolazione transdermica” permette di trattare varie patologie. Rappresenta un metodo non invasivo in grado di “trasportare” il principio attivo in profondità, superando la barriera della cute e raggiungendo “la causa” del problema. Associando il principio attivo in crema al transfer energetico di Doctor Tecar si fa in modo di veicolarne i benefici in profondità, riducendone la quantità da utilizzare a fronte di un maggiore assorbimento. Rapidità d’azione, minor quantità necessaria e maggiore concentrazione di principio attivo, ripresa motoria e funzionale in minor tempo e rapido e performante miglioramento delle patologie croniche sono alcune delle peculiarità della modalità veicolazione presente nel modulo AVx di Doctor Tecar.

 

physiomedic_logo_v__250x51.png

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Copyright © 2023 Physiomedicali Equipment P. IVA 11896830012

Design & Development By Elebweb

+39 36 66 343 669info@physiomedicali.it